Che legame c'è fra stress e malattia? Possiamo controllare il nostro corpo? Perché ci ammaliamo? Il più completo libro di medicina olistica isegna la mappa della nostra energia vitale e ci rivela i segreti della salute.
«La nostra biografia è la nostra biologia.»
Questa è l'idea portante di Aitatola dello spirito: nella vita delle persone si legge il percorso della loro salute. Caroline Myss ci svela il filo invisibile che lega stress psicologici e malattie.
Oltre a insegnarci a interpretare i sintomi (problemi alla schiena possono derivare da paure connesse a questioni finanziarie, il mal di stomaco da una scarsa autostima, alcune forme di cardiopatia dall'incapacità di amare...), disegna una vera e propria mappa dell'energia vitale basata sui sette chakra, i punti del corpo nei quali, secondo gli orientali, risiedono la salute e la felicità.
Questo modello, ispirato non solo a dottrine buddhiste, ma anche cristiane ed ebraiche, può permettere a ciascuno di noi di comprendere la propria «anatomia» interiore, per scoprire le cause spirituali delle malattie e prevenire gli squilibri energetici prima che si manifestino fisicamente.
Attraverso Anatomia dello spirito, che non è solo il frutto di quindici anni di studio ma anche l'autobiografìa di una pioniera della medicina olistica, impareremo a controllare la nostra salute, a recuperare il potere vitale e a sviluppare una nuova maturità spirituale.
Caroline Myss è una delle massime esperte di medicina olistica. È conosciuta in tutto il mondo per le sue conferenze sul potere personale e per le sue straordinarie capacità di «intuitiva medica», che le consentono di diagnosticare lo stato di salute delle persone anche a distanza, tecnica su cui si basa l'antica medicina tibetana. Ha pubblicato, con C. Norman Shealy, The Creation of Health.