giovedì 10 novembre 2011

Il Libro dell'Angelo Raziel

Il Libro dell'Angelo Raziel - Sepher Raziel Ha-Malakh
Saggezza della Cabala

Sepher Raziel ha-Malakh è l'attesissima versione in italiano della prima edizione in inglese del famoso testo ebraico, direttamente tradotta dalla rarissima edizione completa, pubblicata ad Amsterdam nel 1701 in ebraico antico.Secondo la leggenda ebraica, il Sepher Raziel fu donato ad Adamo nel Giardino dell'Eden, offerto dalla mano di Dio e consegnato dall'angelo Raziel. Tuttavia, secondo la mitologia accreditata, questo è il primo libro mai scritto a riguardo, di diretta fonte divina.

Un variegato e peculiare compendio dell'antico retaggio di magia ebraica, questo testo fu probabilmente la fonte originale per tutta la susseguente letteratura tradizionale concernente le gerarchia angelica, l'astrologia, la Cabala e la Ghematria.

Moses Gaster lo cita nell'introduzione al suo La Spada di Moses (1896), lasciando intendere che il Sepher Raziel potesse essere una fonte primaria per molteplici testi magici e cabalistici del Medioevo.

Sepher Raziel ha-Malakh è una raccolta di cinque libri:

  • Il Libro dei Paramenti,
  • Il Libro del Grande Raziel,
  • I Nomi Sacri,
  • Il Libro dei Misteri
  • Il Libro dei Segni Zodiacali.

Tale rassegna include un testo esplicativo sui nomi sacri attribuiti a Dio, i cerchi del Paradiso e dell'Inferno, i nomi e la gerarchia degli angeli e degli spiriti, oltre alle interpretazioni simboliche del Libro della Genesi e del Sepher Yetzirah.

Sepher Raziel ha-Malakh comprende inoltre materiale di carattere astronomico, astrologico e ghematrico, oltre a talismani magici di vario genere, in particolare quelli utilizzati per la protezione durante il parto.

Steve Savedow ha fornito dettagli riguardanti la storia, le citazioni bibliografiche e il lignaggio che hanno caratterizzato questo celebre lavoro, e la traduzione di questa versione inglese contemporanea è una pietra miliare per tutti gli studiosi di magia e dell'antica tradizione ebraica.

Nessun commento:

Posta un commento